Fiaccolata degli stermini dimenticati

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/01/2025
17:30 - 20:00

Luogo
Piazza dell’ Esquilino

Categorie


Il 27 gennaio saremo in piazza per ricordare insieme gli stermini dimenticati, per il Porrajmos, il genocidio dei Rom-Sinti, l’Olocausto, di cui furono vittima le persone omosessuali e Aktion T4, per l’eliminazione delle persone con disabilità.

Una fiaccolata che ci vedrà percorrere le strade della nostra città insieme a Opera Nomadi, ANPI Roma, A.V.I. – Associazione Vita Indipendente, F.I.A.P. – Federazione Italiana Associazioni Partigiane e Casa della Memoria e della Storia, nel segno della lotta e della comunione che ci lega.

Questo momento fondamentale ci vede unit3 nel commemorare i rastrellamenti di Roma che videro le nostre comunità straziate dalla violenza nazifascista, le nostre vittime poi cancellate dalla storia e da chi vuole raccontarla invisibilizzandoci, violandoci due volte.

📍Per questo ci troveremo alle 17.30 da Piazza dell’Esquilino, per gridare quei nomi, quelle vite e quelle luci che sono state spente dall’odio, le stesse che riaccenderemo insieme nel ricordo e nella lotta.
Non permetteremo al mondo di dimenticare.

Insieme a noi il Roma Rainbow Choir e i Municipi I, II, V e VIII, GHERUSH92 e Giustizia e Libertà.