Giuseppe Pecce nasce a Melfi (PZ) nel 1979. Nel ‘94 entra nei Pueri cantores della cappella musicale del Pontificio Seminario Minore dell’Immacolata di Potenza, dove si avvia agli studi musicali con il M° Vincenzo Forino (già organista compositore della basilica di S.Pietro in Vaticano).
In seguito è Primo Cantore, Assistente del Maestro di Cappella ed infine, a sedici anni, Maestro di Cappella in seconda e dopo poco in prima, imprimendo una svolta decisiva nella sua formazione alla direzione corale. Negli stessi anni approfondisce lo studio e la conoscenza della musica vocale contemporanea partecipando a numerose incisioni musicali.
Negli anni successivi si dedica all’approfondimento della musica orientale (in particolare le modulazioni ebraiche e la musica bizantina) e della musica antica. Sono di questi anni le partecipazioni a seminari di studio di musica e cantillazione sinagogale e glossolalica, di approfondimento della musica e della vocalita bizantine ed ebraiche e sul Livre de Vermeill.
A Perugia dal 2003 al 2005, studia canto con il M° Sergio Tedesco, dedicandosi all’approfondimento della musica rinascimentale e barocca. A Roma dal 2005, partecipa all’attività di diverse formazioni corali specializzate in musica antica e policorale, quali “Officina Musicae“ e la “schola S. Barbara” diretta dal M° Alessandro Quarta, l’ensemble “Festina Lente” diretta dal M° Michele GasbarroNel 2006 fonda e dirige il Roma Rainbow Choir. Nel 2008 fonda e dirige l’ensemble di musica antica QAntica. Attualmente è diplomando al Conservatorio di Frosinone in Composizione e direzione di coro, sotto la guida della M° Colomba Capriglione.
Attività concertistica:
Luglio 2008 concerta e dirige l’Ensenble Qantica con strumenti antichi il “Festino” di Adriano Banchieri nella chiesa Valdese di piazza Cavour.
Settembre 2008 esegue la prima assoluta di opere inedite da lui composte con coro e orchestra nel Santuario “Madre del buon consiglio” di Genazzano durante l’annuale rassegna per giovani musicisti.Nel 2009 concerta e dirige il coro, l’ensemble di strumenti antichi e l’orchestra in occasione del concerto per la giornata mondiale contro l’AIDS tenutosi nella chiesa di All Saints in Roma.Nel 2010 in seguito alla vittoria del bando del Comune di Roma “Roma città Natale” concerta e dirige numerosi concerti tra cui quello tenutosi al Palazzo Braschi per ottetto vocale e strumenti antichi.
Recentemente è stato impegnato come Maestro preparatore del coro per l’allestimento del “Gloria” di Vivaldi con il M° Giorgio Matteoli e l’orchestra del Conservatorio di Frosinone.